Seasters. La vela delle donne+
Il progetto “Seatsers. Promoting the access and inclusion of women in Sailing” è un progetto europeo promosso in collaborazione con Ponentino ASD, Les Canoubieres (Francia), Women For Sea (Francia), Die Sieglerinnen (Germania), co-finanziato dal programma Erasmus + sport.
Obiettivi del progetto:
• Potenziare la cooperazione tra associazioni, club nautici, collettivi, gruppi informali, progetti iniziative di veliste donne +
• Scambiare e diffondere buone pratiche relative alla vela sociale finalizzate a promuovere l’accesso e l’inclusione delle donne+ all’attività velica, in particolare di quelle con meno opportunità sociali ed economiche e con diversi background culturali.
• Costruire una rete europea dedicata alla vela delle donne+
• Rafforzare le comunità di donne+ veliste delle organizzazioni partecipanti
Il progetto è iniziato a dicembre del 2024 e ha una durata di 18 mesi durante i quali si svolgeranno le seguenti attività principali:
- Una mappatura delle iniziative europee di vela di donne+. La mappa sarà disponibile online in modo da dare maggiore visibilità alle diverse iniziative e poterle localizzare nei diversi paesi europei.
- 3 scambi velici dedicati in particola modo a donne con difficoltà di accesso allo sport della vale che si svolgeranno:
dal 16-18 maggio a Ostia
dal 14 al 16 giugno a Marsiglia
dal 4 al 7 Luglio sul Lago di Costanza - La prima edizione del Women Sailing Fest che si svolgerà tra Roma e Ostia dal 3 al 5 ottobre 2025.
- 4 webinar dedicati alle pratiche di vela sociale e alla costruzione della rete europea

